Domande frequenti

Il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un servizio di mobilità dedicato a tutti i possessori di partita iva e alle persone private con codice fiscale che necessitano di un veicolo, senza obbligo di riscatto, con tutti i servizi di manutenzione ed assicurativi inclusi in un’unica rata per tutta la durata del contratto.

Il noleggio auto a breve termine è un servizio simile al noleggio a lungo termine ma con caratteristiche differenti. Le principali differenze sono dettate dai tempi di contratto, più brevi di un lungo termine, e dai relativi costi di canone mensile, decisamente più alti rispetto al lungo termine, inoltre, nei contratti di breve termine non sono inclusi tutti i servizi manutentivi e le franchigie assicurative sono molto più onerose del noleggio a lungo termine, condizione molto penalizzante, infine, non è possibile personalizzare la vettura con gli optional desiderati al contrario del noleggio lungo termine.

Con il Leasing il canone comprende solo il prezzo dell’auto e non include servizi come manutenzione e assicurazione. 

Noleggiare un’automobile a Lungo Termine, vuol dire optare per una soluzione che offre sicuramente numerosi vantaggi, come: 

  • Liberarti dalle ansie di avere un’automobile per la quale dovrai pagare bollo e assicurazione. Inoltre, tutte le revisioni di normale amministrazione per un veicolo di proprietà, sono completamente demandate alla società presso la quale effettui il Noleggio a Lungo Termine;
  • Non dovrai preoccuparti della ricerca di un meccanico perché ci penserà la società presso la quale effettui il Noleggio a Lungo Termine;
  • Non avrai mai sorprese sui costi, questa tipologia di contratti implica un chiaro costo iniziale, che poi resta quello, grazie anche al canone mensile fisso, che una volta stabilito non subisce variazioni. A differenza di quanto accade se possiedi un veicolo di proprietà, per il quale in realtà non sei perfettamente cosciente se il costo resterà sempre lo stesso ogni mese;
  • Non dovrai preoccuparti della svalutazione dell’auto che già dopo un anno che la possiedi perde il suo valore e, di conseguenza, non dovrai pensare al valore di rivendita della macchina;
  • Avrai la possibilità di fare un contratto fatto su misura per te: durata, km annuali ed eventuali servizi extra;

Rispetto alla proprietà, il Noleggio a Lungo Termine presenta vantaggi di natura finanziaria e vantaggi di natura gestionale/operativa. Riguardo i vantaggi di natura finanziaria, con il Noleggio a Lungo Termine, i costi sono fissi e predeterminati. L’importo da pagare corrisponde solo all’effettivo utilizzo del mezzo e non al suo intero valore, come invece accade per l’acquisto. Riguardo i vantaggi di natura gestionale/operativa il Noleggio a Lungo Termine comprende tutti i servizi relativi alla gestione e alla mobilità del mezzo su strada quali l’assicurazione Kasko, le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, con tanto di cambio pneumatici secondo le normative vigenti, e anche l’assistenza stradale in caso di incidenti e guasti. Inoltre il canone mensile del Noleggio a Lungo Termine è sempre più conveniente del costo di acquisto e manutenzione di un auto nuova in quanto le società che offrono il Noleggio a Lungo Termine negoziano prezzi più bassi riducendo così i costi per il consumatore finale.

Il Noleggio a Lungo Termine di un’auto è sicuramente la migliore alternativa che puoi considerare se intendi usufruire di tutti i vantaggi della macchina dei tuoi sogni, ma senza subire le conseguenze amministrative e burocratiche legate al possesso di un’auto.

Le nostre offerte sono disponibili per qualsiasi auto, moto o veicolo commerciale presente sul mercato con motorizzazioni ibride, a metano, a GPL o elettriche.

Come funziona

I documenti richiesti ai privati sono:

  • Carta di identità;
  • Codice fiscale;
  • Un contratto di lavoro;
  • 730 o Modello Unico;
  • Ultime due o tre buste paga.

Nel contratto di noleggio a lungo termine sono sempre inclusi:

  • RCA
  • PAI
  • Kasko
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Furto e incendio
  • Assistenza stradale
  • Assistenza legale

Il periodo minimo di noleggio a lungo termine è di 24 mesi, il massimo è di 60 mesi.

Certo! Puoi sempre personalizzare il contratto di noleggio per adattarlo alle tue esigenze. Puoi stipulare il contratto con o senza anticipo, con durata e km inclusi variabili. Puoi anche abbassare le franchigie con una maggiorazione sul canone mensile.
Si, ci sono altri servizi aggiuntivi che puoi inserire nel contratto al momento della stipulazione: cambio pneumatici (gomme invernali/ estive), carta carburante, preassegnazione di un’altra vettura, un’auto sostitutiva (di cortesia) fornita quando per qualsiasi imprevisto incidente o guasto tecnico la propria vettura sia indisponibile per un periodo di tempo prolungato.

Sì, con un veicolo a Noleggio Lungo Termine puoi recarti in tutti gli Stati che aderiscono alla convenzione presenti nella carta verde. I Paesi nei quali è consentito circolare sono quelli le cui sigle non sono sbarrate (vedere retro della carta verde

Per i possessori di partita IVA o Aziende occorre presentare:

  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante
  • Copia dell’ultimo modello UNICO per ditte individuali e liberi professionisti corredata da ricevuta di presentazione all’Ufficio delle Entrate.
  • Ultimo Bilancio per le Società corredato da Nota Integrativa e ricevuta di presentazione in Camera di Commercio.
  • Visura Camerale (datata non oltre 6 mesi dalla presentazione) oppure attribuzione di Partita Iva, per ditte individuali
La franchigia fa parte del danno che resta a carico dell’assicurato. È generalmente predeterminata dalla compagnia assicurativa, e può ammontare ad un importo fisso o in percentuale sulla somma assicurata. Nel Noleggio a Lungo Termine ogni contratto prevede l’esistenza di franchigie assicurative di base, che possono essere opzionalmente azzerate (più o meno completamente) con un piccolo aumento sul canone mensile. Puoi verificare determinare le franchigie durante la personalizzazione di preventivo con i nostri Consulenti.

Ogni contratto di noleggio può essere personalizzato secondo le specifiche richieste del cliente. Il cambio degli pneumatici è un servizio opzionale che può includere sia pneumatici di tipo estivo sia di tipo invernale.

Il cliente può chiedere anche di non includere il servizio degli pneumatici e provvedere in autonomia alla manutenzione e alla sostituzione.

Il limite massimo di età per stipulare un contratto di noleggio a lungo termine è di 82 anni a fine noleggio.

Certo, le società di noleggio hanno spesso un loro stock di auto già pronte che possono essere consegnate in circa 30 giorni ( il tempo di trasportare, immatricolare, assicurare e preparare l’auto ). Da sapersi che in caso di necessità immediata è possibile avere un’autovettura in preassegnazione in 3 giorni nell’attesa della consegna di quella ordinata.

Pagamento

Tutti i contratti di noleggio auto a lungo termine sono subordinati a solo due forme di pagamento: RID o bonifico bancario nel caso venisse richiesto dal cliente ed accettato dalla società di noleggio. Non sono accettate forme di pagamento con carta di credito.

Assolutamente si ! l’anticipo sé necessario invece in tutti i casi dove si vuole avere un canone più basso, oppure se richiesto espressamente dalla società di noleggio in fase di studio finanziario.

La somma versata come anticipo è semplicemente una parte del canone pagata in forma anticipata. Potrai decidere in base alle tue esigenze l’eventuale anticipo da versare al momento della stipula del contratto. Più sarà alto l’anticipo versato più si andrà a ridurre l’importo del canone mensile.
Il canone mensile per l’utilizzo del veicolo viene calcolato tenendo in considerazione diversi aspetti come, ad esempio, il veicolo richiesto, la durata contrattuale, la percorrenza chilometrica stimata, la copertura assicurativa, servizi aggiuntivi e l’eventuale anticipo versato.

In caso di assenza di busta paga è necessario dimostrare di avere un reddito congruo alla vettura richiesta. Ad esempio possono rientrare in questa situazione persone in pensione o persone che beneficiano di redditi ottenuti da dividendi o da introiti di vario genere.

Il deposito cauzionale è una forma di garanzia che potrebbe essere richiesta dalla società di noleggio in caso di società neo costituita o in caso di redditi non congrui con l’investimento richiesto dal cliente.

Consegna

Puoi ritirare il tuo veicolo presso una concessionaria a te più vicina.

I tempi di consegna variano a seconda della marca, del modello e degli optional richiesti. Per i mezzi già disponibili, la consegna avviene normalmente entro 30 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. Su richiesta, abbiamo a disposizione auto in pronta consegna, disponibili tra 15 e 30gg dal momento dell’ordine.

Contratto in corso

La caratteristica del noleggio lungo termine è la flessibilità.

Con il servizio di ricalcolo hai l’opportunità di modificare e rielaborare in corso d’opera alcuni parametri del contratto di locazione (la percorrenza, la durata o l’aggiunta di nuovi servizi) qualora le esigenze iniziali dovessero variare

Un contratto di noleggio può essere interrotto ma non prima del 13° mese. In caso di anticipata interruzione, il cliente è tenuto a versare la differenza di importo tra il canone di noleggio che sta pagando e quello che avrebbe dovuto pagare se il contratto lo avesse fatto per una durata inferiore (adeguamento contrattuale), oltre ad una eventuale penale che può arrivare ad un importo pari a 3 canoni.

Sì, nel contratto di noleggio a lungo termine è previsto un servizio di preassegnazione ad un canone diverso rispetto a quello della vettura ordinata.

 

 Nei servizi di ogni contratto di noleggio auto a lungo termine sono incluse per legge sia l’assicurazione RCA sia l’assicurazione Kasco, al fine di coprire ogni evento sia con controparte sia senza controparte. In caso di evento con torto il cliente pagherà al massimo fino alla quota della franchigia RCA e/o Kasco presente nel proprio contratto di noleggio. I clienti possono richiedere in fase di negoziazione l’azzeramento delle franchigie RCA e Kasco pagando un canone di noleggio più alto rispetto ad avere le franchigie assicurative. Infine nei contratti di noleggio non essendoci la classe di merito assicurativa non si hanno ripercussioni l’anno successivo come avviene nelle tradizionali assicurazioni.

È possibile eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria presso tutte le officine convenzionate. Queste sono distribuite su tutto il territorio italiano, contattaci per avere la lista aggiornata dei fornitori del territorio d’interesse.

Se lo scarto chilometrico non è rilevante alla fine del contratto saranno accreditati i chilometri non percorsi o addebitati in eccesso, secondo quanto concordato al momento dell’ordine. Se la differenza dei chilometri è consistente si può valutare di ricalcolare il canone di noleggio auto a lungo termine adeguandolo con i Km richiesti dal cliente, evitando così di pagare un conguaglio finale.

Nel caso di incidente ogni società di noleggio ha delle procedure e dei tool dedicati in modo che il driver possa comunicare tutte le informazioni al reparto competente. In caso di evento, in un primo momento, il driver deve contattare il servizio clienti e richiedere assistenza, nel caso la vettura non possa essere movimentata, inoltre, deve compilare il CID insieme alla controparte in modo da avere tutti i dati assicurativi necessari per la gestione della pratica.

In caso di furto il cliente deve denunciare l’evento alle autorità competenti e trasmettere copia della denuncia al servizio clienti della società di noleggio così da attivare tutte le procedure legate al caso. In caso di mancato ritrovamento del veicolo per i successivi 30 giorni, dal giorno dell’evento, viene chiuso il contratto d’ufficio addebitando al cliente la penale sul furto presente nel proprio contratto. In caso di ritrovamento del veicolo, la società di noleggio provvederà a ripristinarlo e a riconsegnarlo al cliente in modo da proseguire regolarmente con il contratto.

Termine del contratto

Al termine del periodo contrattuale concordato puoi restituire il veicolo al noleggiatore, il quale provvede a verificare l’integrità del veicolo stesso. Se previsto saranno addebitati eventuali costi aggiuntivi come ad esempio danni non denunciati e/o da incuria ed eccedenze chilometriche.

 Il noleggio lungo termine privati non prevede alcun tipo di riscatto al termine del contratto di locazione.

All’approssimarsi della scadenza del contratto di noleggio il Cliente ordina la sua nuova auto e riconsegna la sua vettura usata contestualmente al ritiro della nuova.

Il Cliente può chiedere la valutazione del fine noleggio se interessato all’acquisto della stessa.

Non hai trovato quello che stavi cercando?

Rent Solution è partner delle principali società di noleggio operanti nel territorio nazionale, in questo modo è in grado di offrire sempre la soluzione di mobilità migliore, modulata sulle esigenze di ciascun cliente.
© 2021 Rent Solution | P.IVA: 05427011217
Seguici